Sepoltura
In Italia ci sono tre modalità di sepoltura: inumazione (in terra), tumulazione ( in tomba, loculo, cappella, etc.), cremazione.

La cremazione
È oggi un servizio pubblico a domanda individuale a carico dei cittadini, le cui tariffe massime sono stabilite dal Ministero dell'Interno. Molti Comuni sostengono la cremazione rimborsando ai cittadini tutte, o in parte, le spese di questo servizio.

Come fare per scegliere la cremazione
Il diritto di disporre delle proprie spoglie mortali rientra nei diritti inalienabili della persona, che sono riconosciuti ad ogni individuo, per cui ciascuno può scegliere liberamente la forma di sepoltura. La scelta di essere cremati deve essere effettuata in vita per iscritto attraverso un testamento notarile o una volontà olografa, la scelta può anche avvenire con la comunicazione della volontà al coniuge o ai figli, che però dovranno certificarla al momento della morte all'Ufficiale di stato Civile del Comune dove à avvenuto il decesso.
Oppure, molto più semplicemente, attraverso l'iscrizione ad una associazione cremazionista (SO.CREM) che, al momento della morte del Socio, attesterà la sua volontà espressa in vita.
Questa disposizione della Legge n. 130 del 30 Marzo 2001 consente al cittadino iscritto ad una SO.CREM la tutela legale della propria volontà alla cremazione.

Conservazione e dispersione delle ceneri
Le urne cinerarie sono abitualmente conservate in apposite celle nei cimiteri per favorire il culto della memoria. La Legge n. 130 del 30 Marzo 2001 ha anche introdotto la possibilità di disperdere le ceneri in natura o di affidarle a congiunti per la conservazione all'infuori delle aree cimiteriali.
Purtroppo non è seguito un Regolamento applicativo a valenza nazionale. In supplenza hanno provveduto alcune Regioni. La Regione Lombardia con la Legge Regionale n. 22/03 e successivo regolamento permette la dispersioni in natura oppure l'affidamento dell'urna cineraria ai famigliari, mettendo così fine all'obbligo di conservare o disperdere le ceneri dei defunti esclusivamente nei cimiteri.
Ma cosa molto importante: la volontà della dispersione in natura o l'affidamento ad un parente delle ceneri, deve essere espressa in vita e per iscritto dalla persona interessata.
La forma più semplice e senza aggravio di spese per garantirsi anche la dispersione delle ceneri è iscriversi alla SO.CREM depositando presso di essa la propria volontà.

Le Associazioni Cremazioniste
In Italia sono oltre 40 le associazioni di volontariato senza scopo di lucro che promuovono la cremazione come scelta di civiltà e progresso. Esse operano per il rispetto della dignità dell'uomo e del dolore dei parenti, garantendo l'osservanza della volontà degli iscritti di essere cremati, unitamente al rispetto delle loro disposizioni in merito alla destinazione delle ceneri.
La nostra Agenzia Funebre è FIDUCIARIA della SO.CREM di Varese (www.socremvarese.it) in quanto è l'unica, al momento, ad affiliare le imprese funebri per la raccolta della volontà di cremazione, dispersione in natura, conservazione delle ceneri, sarà nostra cura trasmettere a SO.CREM Varese tutta la documentazione.